HIFU è l’acronimo di High Intensity Focused Ultrasound ossia una tecnologia ad Ultrasuoni Focalizzati ad Alta intensità utilizzata, nel campo della Medicina Estetica, per rimodellare e ringiovanire viso e corpo in modo sicuro, efficace, duraturo senza l’utilizzo del bisturi.
In sintesi, il dispositivo HIFU Top, presente in Studio Medico Estetico, assicura un lifting non chirurgico per la correzione di inestetismi quali il rilassamento cutaneo, l’accumulo adiposo, le smagliature e l’effetto pelle a buccia di arancia.

HIFU per il corpo

La tecnologia ad ultrasuoni (High Intensity Focused Ultrasound o HIFU) consente di rilasciare energia termica in specifici punti del tessuto sottocutaneo del corpo (gli strati più profondi possono raggiungere i 65/70 gradi) stimolando e rinnovando così il collagene e favorendo la trasformazione degli accumuli di grasso solido in grasso liquido che viene successivamente eliminato dal sistema linfatico.

L’effetto di HIFU per il corpo è triplice:

  • favorisce l’eliminazione degli accumuli adiposi
  • tonifica
  • rivitalizza la pelle grazie alla sua capacità di stimolare la produzione di collagene, la principale proteina che costituisce la pelle stessa e il principale responsabile della sua elasticità

La tecnologia ad ultrasuoni permette al trattamento di andare in profondità nella pelle raggiungendone gli strati più profondi e generando un effetto coagulante. Inoltre, grazie alla modularità di HIFU, il medico chirurgo può decidere a quale profondità intervenire in funzione della tipologia di azione richiesta dalla pelle del paziente.

La scelta della profondità su cui mirare l’intervento del dispositivo dipende dal problema specifico da risolvere e dal tipo di pelle del paziente.

La caratteristica di Hifu è quella di agire in profondità, molto di più rispetto ad altre note tecniche di medicina estetica i cui benefici si fermano più in superficie.

La tecnica Hifu è sicura e praticamente indolore e, naturalmente, la sua applicazione non produce importanti effetti collaterali.

Quali zone del corpo possono essere trattate?

Hifu per il corpo è particolarmente indicato per il trattamento di inestetismi, lassità cutanee, cedimenti da dimagrimento e accumuli adiposi presenti in particolari zone del corpo:

  • Braccia;
  • Interno ed esterno cosce;
  • Addome e fianchi.

Numero di sedute  necessarie

Il numero delle sedute può variare in base all’età del paziente – ad esempio in funzione del grado di lassità della pelle – e alla gravità del problema da risolvere. I primissimi risultati sono visibili già dopo la prima seduta.

Durata degli effetti di Hifu

I benefici sono apprezzabili già dopo il primo ciclo di sedute – solitamente tra le quattro e le sei a seconda dei casi – e la durata dei suoi effetti si attesta intorno ai 6 -12 mesi dalla fine del ciclo stesso. Come tutti i trattamenti estetici, infatti, anche Hifu per il corpo non garantisce una durata degli effetti indefinita