BOTULINO

Il botulino – se iniettato nei muscoli mimici del viso – provoca una riduzione dell’attività contrattile attenuando così le rughe d’espressione, provocate dalla contrazione dei muscoli in questione.
Non corregge le rughe e i solchi causati dall’azione dei muscoli mimici e non se sono provocati dall’invecchiamento cutaneo. In questi casi, il botulino può essere associato ad altri trattamenti quali fillers (Collagene, Acido ialuronico), peeling, trattamenti laser.

Possono essere trattate rughe di espressione quali rughe frontali (rughe orizzontali della fronte), rughe interciliari, rughe delle labbra (intorno alla bocca), rughe e solchi glabellari (tra le sopracciglia) e le zampe di gallina (rughe intorno agli occhi).

Durata trattamento
15 / 30 minuti

Dolore
Nessuno

Le infiltrazioni di botulino cominciano a dare risultati apprezzabili dopo 2-5 giorni dal trattamento, raggiungono dopo 2-3 settimane la massima efficacia. I risultati durano per circa 4-5 mesi, e poi scompaiono gradualmente. È possibile ripetere il trattamento dopo circa 5 mesi.

La tossina botulinica viene iniettata con una piccola siringa in moderata quantità all’interno dei muscoli mimici, ovvero di quelli da cui si originano le rughe d’espressione da eliminare.

Il botulino è ampiamente sperimentato da molti anni nel campo della chirurgia estetica, e non vi sono particolari controindicazioni o complicanze.

Seppure siano molto rare le reazioni allergiche, si consiglia di non iniettarlo in gravidanza, o se il paziente ha problemi neuromuscolari.

L’effetto è immediato e dura dai 6 ai 12 mesi, dopodiché è possibile ripetere il trattamento periodicamente.