CELLULITE

Manifestazione cutanea localizzata soprattutto sulla zona pelvica e addominale, sui fianchi, sui glutei, sulle cosce.

Si presenta, in genere, con micro depressioni della pelle, a volte associate a piccoli noduli del tessuto grasso sottocutaneo. Per l’aspetto visivo che la contraddistingue è spesso indicata come “pelle a buccia d’arancia”, mentre la denominazione scientifica è più propriamente lipodistrofia ginoide, adiposi edematosa e iposclerosi.

Dal punto di vista clinico, la cellulite si manifesta come una serie di zone non omogenee della pelle, con presenza di micro cavità sottocutanee disposte in maniera perpendicolare rispetto al tessuto, nonché di piccolissime protuberanze di tessuto adiposo nella pelle stessa.

Nella letteratura medica non c’è un accordo sulla sua corretta interpretazione. Le pubblicazioni scientifiche, degli ultimi trent’anni, evidenziano come si tratti di un fenomeno con basi fisiologiche varie – non una malattia – che può essere causata, perpetuata o peggiorata da numerosi fattori.

Normalmente la cellulite viene classificata secondo una scala di quattro livelli:

  • 0 = assenza di segni di cellulite
  • 1 = la pelle risulta liscia ma compaiono segni di cellulite pizzicando la pelle o contraendo i muscoli
  • 2 = le introflessioni della cellulite sono presenti e visibili anche senza sollecitare la pelle
  • 3 = presenza delle alterazioni dello stadio 2 in maggior numero e su un’area più estesa, accompagnate dalla presenza di noduli

Secondo altre classificazioni il livello di inestetismo e le alterazioni cutanee possono essere misurate in densità, dimensioni, profondità, lassità dei tessuti e altri parametri fisiologici.

Nell’ipotesi che considera la cellulite una pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica, l’evoluzione e/o degenerazione del fenomeno viene classificata come segue:

  • edematosa, la cellulite si avverte solo al tatto, in questa fase, prevale il ristagno dei liquidi nei tessuti con gonfiori ed edemi localizzati, soprattutto intorno alle caviglie, ai polpacci, alle cosce e alle braccia
  • fibrosa, a causa dei liquidi penetrati nei tessuti, le cellule si distanziano l’una dall’altra e non riescono più a svolgere le proprie funzioni metaboliche. Le fibre elastiche che rendono la pelle morbida e tesa, vengono compresse dalle cellule adipose; le fibre di collagene che svolgono una funzione di sostegno, degenerano e i capillari si alterano; si formano dei piccoli noduli, non percettibili al tatto se non come rugosità sottocutanea, e la cosiddetta pelle a buccia d’arancia
  • sclerotica, dove forma una sclerosi il tessuto diventa duro al tatto con la comparsa di noduli di grandi dimensioni; la superficie cutanea assume il tipico aspetto “a materasso” con avvallamenti e macchie di colore, è fredda e dolente al tatto

In Studio Medico Estetico – per il trattamento della cellulite – vengono utilizzati, singolarmente o in combinata, i  trattamenti più innovativi e più adatti ad ogni specifico caso.

Successivamente a una visita, il dr. Ruggero Sinigaglia proporrà – in base alla tipologia di cellulite e alle sue caratteristiche – quale ritiene essere il percorso più efficace.

Carbossiterapia
La carbossiterapia consiste nella somministrazione di anidride carbonica medicale attraverso degli aghi, un gas completamente sicuro e anallergico. Le infiltrazioni di CO2 raggiungono le cellule di grasso e offrono una migliore microcircolazione, oltre che colpire direttamente gli accumuli adiposi.
Si tratta di un trattamento anticellulite efficace che offre ottimi risultati estetici e riduzione notevole del tessuto adiposo.

Mesoterapia
Questo trattamento estetico comporta l’iniezione di soluzioni farmacologiche o omeopatiche attraverso degli aghi molto sottili, con lo scopo di distruggere la cellulite ed eliminare i liquidi in eccesso presenti. Molto efficace anche nel caso di grasso ostinato, perfetto per la disintossicazione del corpo.

Trattamento Radiofrequenza – HIFU Corpo
HIFU è l’acronimo di High Intensity Focused Ultrasound, ossia Ultrasuoni Focalizzati ad Alta Intensità. Questa innovativa tecnica di alta precisione trova una notevole applicazione nel trattamento della cellula adiposa o la contrazione dei tessuti.

Gli ultrasuoni, focalizzati alla profondità di 13 mm, aumentano la temperatura delle cellule adipose fino alla loro distruzione. L’adipe liberato viene naturalmente rimosso dalle cellule del nostro organismo. Il vantaggio dato da questa particolare tipologia di ultrasuoni è rappresentato dalla loro capacità, oltre che di eliminare permanentemente le cellule adipose, di migliorare al contempo anche la circolazione sanguigna e linfatica, nonché il tono e l’elasticità del tessuto cutaneo, con riduzioni del fenomeno della pelle a “buccia d’arancia”.

Il protocollo prevede da 2 a 6 sedute, a distanza di una o più settimane una dall’altra, in base allo specifico caso. Si possono misurare dei miglioramenti immediatamente dopo la prima seduta, ma il risultato definitivo è osservabile dopo circa 2 settimane.

Le aree di trattamento sono i glutei, le cosce, i fianchi e la pancia. Potrebbe risultare utile l’azione sinergica di radiofrequenza,carbossiterapia, mesoterapia o l’applicazione post lipoemulsione, per un potenziamento dei risultati. Sarà lo specialista a guidare il paziente nella scelta del trattamento più adeguato ed efficace alle sue caratteristiche personali.

Trattamento anticellulite ultrasuoni
Questo trattamento è forse uno dei più conosciuti. Non è invasivo, infatti non è una tecnica chirurgica, e mira alla distruzione del grasso depositato. Si tratta di un trattamento estetico e medico assolutamente indolore, perfetto per contrastare la cellulite in ogni sua fase. Spesso viene effettuato associandolo alla diatermia che sfrutta la radiofrequenza. I risultati sono immediati in quasi tutti i casi.

Trattamento Radiofrequenza
La radiofrequenza corpo è un trattamento estetico indolore, non invasivo e senza effetti collaterali, che aiuta a migliorare e a evitare in modo efficace ed evidente inestetismi come la pelle a buccia d’arancia, la cellulite ed il rilassamento cutaneo dovuti a cambiamenti di peso, età o cattiva alimentazione.

Tramite un calore modulato e controllato che penetra negli strati più profondi della pelle vengono riattivati i fibroblasti, che permettono la produzione naturale di collagene ed elastina, aumentando la circolazione sanguigna. Tale azione favorisce la rigenerazione e migliora i tessuti, aumentando l’elasticità della pelle, cosa che riduce il rilassamento cutaneo e la pelle a buccia d’arancia nelle zone trattate, lasciando la pelle più liscia, tonica e uniforme.

Questo trattamento è indicato per chi ha subito cambiamenti di peso radicali o ormonali, nonché per ottimizzare i risultati di altri trattamenti corpo. È altamente consigliabile come routine di mantenimento per donare alla pelle un aspetto sano nelle zone più critiche come glutei, addome, braccia e gambe.

Intralipoterapia
Una tecnica che consiste nell’infiltrazione, nel tessuto adiposo, di sostanze che sciolgono gli accumuli localizzati di grasso, consentendo il rimodellamento dei volumi corporei. È un trattamento non chirurgico delle adiposità localizzate che può essere effettuato sia da uomini che da donne. Rappresenta una metodica efficace per la risoluzione di adiposità localizzate senza il ricorso alla liposuzione chirurgica.