CAPILLARI TELENGECTASIE

Le teleangectasie sono ingrossamenti dei vasi sanguigni spesso innocui ma antiestetici e associati a diversi tipi di disturbi. In particolare, le teleangectasie rosse sono quelle che interessano i capillari, mentre quelle blu riguardano le vene. Il problema può comparire in qualunque parte del corpo, ma si nota più facilmente sulla pelle, sulle membrane mucose e nella sclera, la parte bianca dell’occhio.

Fra le possibili cause sono inclusi l’invecchiamento, fattori genetici, gravidanza, esposizione al sole e, in caso di rosacea, l’assunzione di alcolici. Possono essere associate ad alcune malattie come l’ataxia-telangiectasia, la sindrome di Bloom e la rosacea.

Il rimedio più adatto dipende dal tipo di teleangectasia. In genere quelle che coinvolgono i capillari sono refrattarie al trattamento. In alcuni casi possono essere utili trattamenti con il laser o con la luce pulsata intensa, ma non sembra esserci un trattamento in grado di rimuoverle. Le teleangectasie che coinvolgono le vene rispondono invece piuttosto bene alla scleroterapia.

Nella maggior parte dei casi alla base della debolezza della parete dei capillari e dell’insufficienza venosa c’è una predisposizione genetica. Ma squilibri ormonali, gravidanza, sedentarietà, sovrappeso, stipsi, caldo ed esposizione al sole possono aggravare la situazione.In particolare, il calore e le radiazioni infrarosse dilatano i vasi, favorendo lo sfiancamento delle pareti, mentre i raggi ultravioletti danneggiano i capillari agendo su collagene ed elastina.

L’assunzione della pillola anticoncezionale, menopausa e gravidanza sono condizioni che possono favorire, se non addirittura determinare, la comparsa di teleangectasie dovuta a squilibri ormonali.Le donne, infatti, risultano più colpite degli uomini e ciò è dovuto all’importanza dell’influenza ormonale nello sviluppo dei capillari delle gambe: la gravidanza è forse la condizione fisiologica più frequente in cui si formano i capillari.

Tra le varie innovazioni tecnologiche delle quali possiamo avvalerci per ottenere i migliori risultati nel trattamento delle teleangectasie vi sono i laser vascolari selettivi .L’energia luminosa catturata dal sangue contenuto nel capillare, che funge quindi da esca ottica, viene trasformata in energia termica. Si determina quindi una immediata coagulazione del sangue all’interno del vaso che porterà ad una chiusura del capillare senza che la cute venga assolutamente danneggiata.

La sensazione che si avverte durante il trattamento è paragonabile a quella di un piccolo colpo di elastico tirato sulla pelle.I capillari trattati per circa 2 settimane appariranno come dei cordoncini scuri per poi scomparire.Il numero delle sedute varia da caso a caso.