RINGIOVANIMENTO CUTANEO

Il Ringiovanimento cutaneo comprende tutte quelle tecniche di medicina estetica utilizzate per donare alla pelle un aspetto più giovane e tonico. Con il passare degli anni, la pelle tende a perdere tono ed elasticità e compaiono le rughe, solchi del viso generati da una carenza di sostanze fondamentali come collagene, elastina e acido ialuronico.

Il termine ringiovanimento cutaneo si riferisce a tutti i trattamenti estetici che vengono adoperati per ridurre i segni dell’invecchiamento cutaneo visibili nelle zone maggiormente esposte:

  • viso
  • collo
  • decolté

I trattamenti di ringiovanimento cutaneo variano a seconda dell’area interessata, dell’età del paziente e delle sue caratteristiche fisionomiche, al fine di non alterare l’armonia propria dello stesso.
Esistono varie possibilità di trattamento.

Il ringiovanimento cutaneo può interessare viso, collo, mani e décolleté. Può essere effettuato mediante tecniche laser, radiofrequenza, iniezioni di biostimolanti e rivitalizzanti.

Se si è interessati nell’assottigliamento o stiramento delle rughe un primo approccio è quello farmacologico: ad esempio è possibile utilizzare la tossina botulinica per intervenire su queste rughe e distendere la cute.

Altre tecniche di ringiovanimento cutaneo che permettono di migliorare la qualità della pelle, in un viso stanco e sciupato, sono i filler: i filler riempitivi ad esempio aiutano a ripristinare i volumi del volto.

Esistono anche tecniche meno invasive per il ringiovanimento cutaneo, adatte per coloro che scelgono di non sottoporsi alle “punture”.
Quali sono i trattamenti non invasivi per il ringiovanimento cutaneo?

  • Laser: questo trattamento permette di migliorare il tono della pelle, agendo sulla rigenerazione del collagene. Migliora la texture della pelle e fa scomparire le macchie cutanee.
  • Radiofrequenza: è efficace sul rilassamento della pelle del viso restituendo compattezza e sostegno
  • Ultrasuoni microfocalizzati: prezioso e innovativo strumento, consente di intervenire in maniera non chirurgica e atraumatica per ridisegnare il contorno mandibolare e per ridare al volto la sua originaria freschezza.

Questi trattamenti possono essere usati da soli o in combinazione con altri trattamenti di medicina estetica.