NEI - VERRUCHE - SEBORROICHE

Sulla pelle di ognuno di noi sono presenti – più o meno – alcune imperfezione della pelle, come nei, verrucche e cheratosi seborroiche, lesioni cutanee che possono essere trattate dalla Medicina Estetica.

Dopo un’attenta analisi, condotta per determinare:

  • Tipo di lesione (elementare o secondaria)

  • Conformazione della lesione

  • Struttura

  • Localizzazione e distribuzione

  • Colore

il dr. Ruggero Sinigaglia proporrà il trattamento necessario per intervenire.

Anche in questo caso, il trattamento può essere singolo o combinato.

NEI o NEVI: sono un’imperfezione della pelle che si presenta come una macchiolina scura, appiattita oppure sporgente, con o senza peli.
Le neoformazioni possono essere congenite (cioè presenti fin dalla nascita) oppure possono comparire in un secondo tempo. Nella maggior parte dei casi non devono destare preoccupazioni ma, in generale, è bene tenerli sotto controllo con visite periodiche. In alcuni casi, infatti, potrebbe trattarsi di neoformazioni maligne, da asportare e analizzare.

I nei sul viso sono forse i più fastidiosi dal punto di vista estetico, ecco perché molte persone scelgono di rimuoverli.
Prima di togliere un neo è necessario effettuare una visita dermatologica di mappatura dei nei e poi capire insieme al medico quale sia la tecnica migliore per la rimozione.


VERRUCCHE: sono lesioni epidermiche, benigne, frequenti causate dall’infezione da papillomavirus umano. Possono comparire su qualunque parte del corpo con svariate morfologie. La diagnosi si fonda sull’esame obiettivo. Solitamente, le verruche scompaiono spontaneamente, tuttavia, possono essere trattate con metodi distruttivi, farmaci topici o iniettabili


CHERATOSI SEBORROICA: una lesione epiteliale superficiale, spesso pigmentata, solitamente verrucoide, ma talvolta in forma di papula liscia.

La causa della cheratosi seborroica è sconosciuta, ma mutazioni genetiche sono state identificate in alcuni tipi. Le lesioni insorgono solitamente nei pazienti di mezza età e in quelli più grandi e sono il più delle volte sul tronco e in sede temporale.

Cresce lentamente e ha dimensioni variabili. Può essere rotonda o ovale e di color carne, marrone o nero. Di solito, appaiono come “incollati” e possono avere una superficie verrucosa, vellutata, cerea, squamosa o crostosa.