SMAGLIATURE

Striae Distensae Cutis o Striae atrofiche, più comunemente conosciute come smagliature, compaiono quando la pelle perde elasticità per diverse cause che provocano carenza o danneggiamento del collagene fisiologicamente prodotto dalla pelle. Si tratta di un inestetismo piuttosto diffuso, sia nelle donne che negli uomini, legato a fattori e cause diverse e in molti casi di non semplice trattamento.

Visivamente si presentano come striature della pelle lievemente infossate, con una colorazione che può variare dal bianco al rosso vivo, solitamente presenti a gruppi di due o tre. All’aspetto è associabile un diverso grado evolutivo: quelle di colore rossastro si prestano maggiormente al trattamento, qualora si intervenga tempestivamente in modo efficace.

La colorazione bianca, invece, indica una perdita maggiore di volume e consistenza della cute in quel tratto e, dunque, uno stadio più avanzato del problema. Possono comparire a qualunque età, dai polpacci all’addome e al seno, fino a fianchi, glutei, braccia e schiena.

Le smagliature sono un inestetismo molto comune e temuto, e varie sono le soluzioni per eliminarle. Creme e sieri possono aiutare a prevenirle, ma per eliminarle è necessario ricorrere a trattamenti più risolutivi, come i laser.

Grazie a un raggio di luce emesso secondo specifici parametri, la pelle segnata dalla smagliatura si scalda e per effetto di un meccanismo chiamato stress termico, generato da un fenomeno noto come fototermolisi, le fibre di collagene vecchio vengono riorganizzate e nuovo collagene viene prodotto dal derma proprio nell’avvallamento creato dalla stria atrofica.

 In pratica, i laser utilizzati per il trattamento delle smagliature hanno la funzione di indurre calore in profondità del derma e innescare la naturale difesa della pelle quando viene sottoposta ad un repentino innalzamento termico. Questo stimola la produzione di nuovo collagene che tende a riorganizzarsi in nuovo collagene e riparare la cicatrice lasciata dalla smagliatura sulla pelle. Infine, laser di ultima generazione permettono di sfruttare il naturale processo di autoguarigione della pelle per eliminare le smagliature, specie quelle recenti e non troppo profonde, andando a stimolare in profondità la produzione di collagene e altre proteine senza alterare lo strato superficiale della pelle e inducendo una importante risposta in termini di ricompattezza ed elasticità della cute