La medicina estetica è una branca medica che quest’anno compie cinquant’anni, essendo nata nel 1973 a cura di Jean Jacques Legrand, medico endocrinologo di Parigi, fondatore della Società Francese di Medicina Estetica.

Seguirono quella belga di Michel Delune (Bruxelles, 1974), quella italiana di Carlo Alberto Bartoletti (Roma, 1975) e quella spagnola di Joseph Font-Riera nel 1976. Lo stesso anno, le quattro società si riunirono in Union Internationale de Médecine Esthétique con sede a Parigi. La Medicina Estetica unisce le parole Medicina ed Estetica.

Se la medicina è la scienza deputata al mantenimento dello stato di salute del paziente – secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, lo stato di salute corrisponde al completo benessere fisico e mentale – l’estetica (derivante dal greco αἴσϑησις ossia sensazione, percezione, capacità di sentire, sensibilità) indica quel particolare tipo di esperienza che ci capita di provare quando giudichiamo bello/a qualcosa.

Comprendiamo così la vera essenza della Medicina Estetica, cioè quella di essere una branca medica che si interessa di ottimizzare lo stato di salute psicofisica del paziente, sia portando i suoi sistemi biologici a una funzione naturale, sia armonizzando l’apparire del suo viso e del suo corpo e esaltando la bellezza tipica di ogni persona.

Infatti, se fino a pochi anni fa si inseguiva un modello di bellezza standardizzato, ora si guarda ad un concetto di bellezza più originale, armonica, nonché esaltata nella sua unicità.

È quindi cambiato anche l’approccio della medicina estetica sulla persona. Ora si tende a valorizzare i punti di forza del viso e del corpo e a intervenire armonicamente su quelli che vengono percepiti come piccoli difetti (lievi imperfezioni o segni del tempo/stress)  recuperando una buona qualità della pelle.

L’obiettivo è di non stravolgere i lineamenti: avere un viso o uno sguardo fresco e luminoso non deve voler dire modificare la propria espressione, snaturarsi in nome della bellezza.

Bastano dei trattamenti mirati, sicuri e veloci per ottenere grandi risultati estetici: pelle più bella, aspetto più fresco e vitale e anche qualche anno in meno!

Studio Medico Estetico propone una serie di trattamenti viso e trattamenti corpo in linea con i punti cardine.