COUPEROSE - ROSACEA

La rosacea è un disturbo cutaneo persistente che provoca arrossamento, piccoli brufoli ed evidenza dei vasi sanguigni, solitamente nella parte centrale del viso.

Tipicamente, la rosacea colpisce persone di età compresa tra i 30 e i 50 anni. Il disturbo è particolarmente comune in personE con carnagione chiara. Pare ci sia la predisposizione familiare all’origine di questo disturbo. Aggravano il problema l’esposizione eccessiva al sole, lo stress, i frequenti passaggi dal caldo al freddo e viceversa. Anche gli ormoni sembrano giocare un ruolo importante, spesso aggravato dall’assunzione di contraccettivi orali o dall’avvicinarsi del periodo che precede la menopausa.
L’assunzione o l’applicazione cronica di cortisone può causare o aggravare la rosacea.

La couperose è uno stadio evolutivo della Rosacea, una dermatite cronica benigna piuttosto comune che colpisce milioni di persone nel mondo, soprattutto soggetti con carnagione chiara. Non è riconosciuta tanto come un problema patologico, piuttosto come un disturbo cosmetico ed estetico.

In trattamento consiste nella coagulazione dei capillari dilatatati del volto attraverso una luce laser che viene assorbita in maniera specifica dai vasi sanguigni malati, senza danneggiare la pelle circostante.

Il raggio laser pulsato, caratterizzato da una specifica luce gialla, penetra attraverso la pelle senza danneggiarla, come la luce del sole penetra attraverso una finestra di vetro e raggiunge i vasi sanguigni malati che successivamente coagulare gli stessi vasi dall’interno che successivamente sparirano.

Il trattamento è particamente indolore, fatta eccezione di un leggero pizziccore. 

Dopo alcune sedute, che si succederanno approssimativamente a cadenza mensile.

Naturalmente, poiché l’inestetismo fa parte di una predisposizione e la dermatosi è cronica, nessuna sicurezza né garanzia può essere data sulla stabilità del risultato a distanza di tempo e sulla totale scomparsa delle teleangectasie (capillari).

L’aspettativa realistica è di un 70-90% di miglioramento dei capillari dilatati (ma non degli arrossamenti transitori, che rispondono male al trattamento).